#9 Dream - John Lennon fans forum

Il vaticano perdona John

« Older   Newer »
  Share  
Claudia Lennon/McCartney
view post Posted on 22/11/2008, 12:02




BEATLES: 40 ANNI DOPO IL VATICANO PERDONA LA SPACCONATA DI LENNON
image
Era il 22 novembre del 1968 quando usci' nei negozi di tutto il mondo il piu' famoso disco dei Beatles, quel ''White album'' con il quale il quartetto di Liverpool mise insieme le sue tradizionali ballate pop con la sperimentazione psichedelica.

Dopo essere stato citato come fonte di ispirazione addirittura da Charles ''Satana'' Manson, il folle autore della strage di Bel-Air nella quale perse la vita Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski, a quarant'anni dalla sua pubblicazione il disco ha ricevuto oggi il riconoscimento piu' inatteso, quello del quotidiano della Santa Sede. Sono lontani i tempi in cui John Lennon fece indignare molti cattolici con la celebre frase: ''I Beatles sono piu' famosi di Gesu' Cristo''. Oggi nel ricordare l'anniversario dell'uscita dell'album, l'Osservatore Romano ne approfitta per perdonare anche Lennon. ''Dopo tanti anni - commenta il quotidiano pontificio - suona solo come la 'spacconata' di un giovanottone della working class inglese alle prese con un inatteso successo, dopo essere cresciuto nel mito di Elvis e del rock'n'roll''.

Il quotidiano del Vaticano, che negli ultimi mesi ha dedicato diversi articoli ai personaggi della cultura pop, da Elvis e Bruce Springsteen a Tex Willer, oggi ammette che ''al talento di Lennon e degli altri tre Beatles si devono alcune delle migliori pagine della musica leggera moderna''.

Il ''doppio bianco'', come veniva chiamato in Italia il doppio Lp senza titolo, rappresento' senza dubbio l'apice creativo dei Beatles. Da ''Helter Skelter'', proprio il brano citato dal pazzo Manson nel suo delirio anti borghesi, a ''Back in the Ussr'', da ''Revolution 9'' a ''My Guitar Gently Weeps'', a ''Happiness Is a Warm Gun'' fu anche il vero canto del cigno per il gruppo, che si sciolse nel 1970 dopo aver dato alle stampe la colonna sonora di ''Yellow Submarine'' ed un album sostanzialmente postumo, ''Let It Be''. Le cronache di allora riferiscono di sessioni in studio con Lennon, McCartney e Harrison a lavorare spesso da soli e Ringo Starr allontanato per intere giornate. I continui litigi spinsero anche il produttore George Martin ad abbandonare la band. Un disco bello e maledetto, da oggi, tuttavia, anche in odore di santita'.
 
Top
WalrusGirl
view post Posted on 23/11/2008, 02:48




Notizia presa da "La stampa.it"

CITAZIONE
La frase dello scandalo:«I Beatles sono più famosi di Gesù Cristo». La Santa Sede: solo una spacconata di un giovanottone della working class
ROMA
Il 22 novembre 1968 usciva il White Album, il doppio album che rappresenta uno dei vertici creativi ma al tempo stesso una delle opere più controverse dei Beatles. Il titolo, in realtà, è semplicemente The Beatles, ma è passato alla storia come l’album bianco per la sua copertina, completamente bianca e con il nome del gruppo a rilievo, concepita dall’artista pop Richard Hamilton (ma all’interno c’era una sorta di poster con le foto, ormai leggendarie, dei Beatles in studio e le parole delle canzoni). Le prime copie uscirono numerate, con la volontaria ironia di numerare un’opera che veniva venduta in milioni di pezzi. Quelle copie in vinile oggi valgono una fortuna. La copertina bianca è il contraltare di Sgt Pepper, una delle cover più sofisticate della storia del pop. Come gran parte delle cose che riguardano I Beatles, anche la realizzazione del White Album è diventata una leggenda.

Buona parte dei brani sono stati concepiti durante il soggiorno a Rishikesh, in India, fatto per frequentare il corso di meditazione trascendentale del Maharishi Mahesh Yogi durante il quale l’unico strumento occidentale permesso era la chitarra acustica. La realtà dei fatti è che i Beatles, come band, cominciavano a non esistere più e così, una volta rientrati a Londra, i quattro in studio si trovarono separati da forti tensioni. John Lennon e Paul McCartney, anche se continuavano a firmare insieme, lavoravano ognuno per conto suo. George Harrison rivendicava sempre maggior spazio come compositore, mentre Ringo Starr era stato messo da parte, sostituito in più di un’occasione alla batteria da Paul McCartney.

Per l'occasione anche L'Osservatore Romano celebra i Beatles e il loro celebre album. E assolve John Lennon. «I Beatles sono più famosi di Gesù Cristo»: la frase pronunciata da Lennon, che suscitò profonda indignazione soprattutto negli Stati Uniti, dopo tanti anni suona solo come la «spacconata di un giovanottone della working class inglese alle prese con un inatteso successo, dopo essere cresciuto nel mito di Elvis e del rock’n’roll» scrive il quotidiano della Santa Sede. Il disco bianco, in particolare, fu «un disco di suggestive contaminazioni, un’utopia musicale rivelatrice dello spirito di un’epoca. Ancora oggi ascoltare le trenta canzoni del doppio lp regala emozioni e rende evidente com’è cambiata la musica leggera», scrive il foglio vaticano. «E non sempre in meglio».

 
Top
Shivani
view post Posted on 23/11/2008, 12:43




Innanzitutto, John non ha niente da farsi perdonare.
E poi, più che un perdono, mi sembra un buffetto sulla guancia, come se John avesse combinato una marachella ma tutto fosse finito per il meglio.
 
Top
WalrusGirl
view post Posted on 23/11/2008, 21:38




Beh io la penso come te...ma ho pensato di postare ugualmente la notizia, però se vuoi cancello il topic
 
Top
Cos~Lennon
view post Posted on 24/11/2008, 15:31




Ma chissenfrega! XD
No scusate, è la prima cosa che mi è venuta in mente. XD
Ha ragione Shivani, john non ha PROPRIO NIENTE da farsi perdonare, e di certo i suoi fans non aspettavano il perdono del Vaticano!
Adesso la chiesa si mette a rovinare pure l'immagine di John, che schifo.
 
Top
WalrusGirl
view post Posted on 24/11/2008, 16:10




CITAZIONE (Cos~Lennon @ 24/11/2008, 15:31)
Ma chissenfrega! XD
No scusate, è la prima cosa che mi è venuta in mente. XD

A me la prima cosa che è venuta in mente è stata "E 'sti ca..." em scusate la finezza
 
Top
Shivani
view post Posted on 25/11/2008, 15:19




CITAZIONE (WalrusGirl @ 23/11/2008, 21:38)
Beh io la penso come te...ma ho pensato di postare ugualmente la notizia, però se vuoi cancello il topic

No no, non intendevo dire questo. E' giusto lasciare la notizia. (è bene che il mondo sappia :wind: )


Claudia: ho spostato il tuo messaggio qui, si tratta della stessa notizia. E personalmente credo che la tua sia ancora più divertente da leggere XD
 
Top
Mizuki-chan
view post Posted on 26/11/2008, 12:49




Appena ho letto mi è venuta in mente la stessa cosa di Walrus e Cos...
John non aveva assolutamente detto nulla da farsi perdonare, aveva solo detto una critica verità...nient'altro.
Comunque non mi sembra il caso di cancellare, è interessante a suo modo...
 
Top
Cos~Lennon
view post Posted on 26/11/2008, 14:00




Si è interessante far sapere alla gente a cosa si sia ridotta la chiesa, tirare fuori una storia vecchia di 40 anni che NON è una storia, è la verità. Perchè i Beatles erano (e secondo me sono) più famosi di Cristo.
Chiedo scusa a chiunque ami la chiesa e si senta offeso da questi commenti anti-clericali, ma ho una specie di allergia e non posso farci niente XD
 
Top
Shivani
view post Posted on 26/11/2008, 21:49




La cosa fondamentale da capire, secondo me, è che dire questo non vuol dire essere anti-religione o anti-cristiana.
Dire che i Beatles sono più famosi di Gesù è un fatto. Lo penso anch'io, anche se Gesù mi piace (XD) e non mi sento in colpa a dirlo. E che cacchio!
Al massimo qualcuno può mettere in dubbio che sia vero perché, beh, la religione cristiana è una delle più diffuse al mondo.
Ma nemmeno volendo si è in grado di trovare qualcosa di anti-cristiano in quella frase!
 
Top
Cos~Lennon
view post Posted on 27/11/2008, 14:13




Appunto.
I Beatles li conoscevano anche nel Sahara, Cristo no(XD). Magari conoscevano la religione cristiana,ovvio, che però è una cosa diversa da Gesù Cristo. E' questo che mi da noia della chiesa, deve mettere bocca su tutto e tutti.. non gli bastava interferire nella politica, ora deve fare scandali anche su John..Ma qui si entra in un'altra discussione XD

Ah, comunque le mie affermazioni non erano anti-religione, erano anti-clericali (ve l'ho detto non posso farci niente) XD
 
Top
The_Crystal_Ship
view post Posted on 20/1/2009, 18:57




Come ha sempre fatto la chiesa,anche qui continua a giudicare persone e culture che nemmeno conosce...
John Lennon come dite voi non ha nulla da farsi perdonare, è solo la chiesa che si permette di prendersi il potere su tutti gli uomini..
così fecero anche con Galilei e bloccarono alla nascita la scienza italiana.
ma vabbè senza andare in OT è un'altra cavolata sparata dal vaticano.
ciao ^^

ps si sono anche io anti clericale e non vorrei offendere nessuno
 
Top
Cos~Lennon
view post Posted on 21/1/2009, 19:42




CITAZIONE
è solo la chiesa che si permette di prendersi il potere su tutti gli uomini..

Questa è una verità assoluta!
 
Top
Pikkola_McCartney
view post Posted on 22/2/2009, 17:01




CITAZIONE
Ho una specie di allergia e non posso farci niente XD
E' questo che mi da noia della chiesa, deve mettere bocca su tutto e tutti.. non gli bastava interferire nella politica, ora deve fare scandali anche su John..Ma qui si entra in un'altra discussione XD

ecco chi mi capisce. XD XD.
Comunque si, la Chiesa mette bocca su tutto. Ma quello che da più fastidio è che cerca di imporre tutto quello che pensa il Papa... Mah... Avete ragione John non ha niente da farsi perdonareee!! ù.ù.
Fine OT XD XD
 
Top
13 replies since 22/11/2008, 12:02   131 views
  Share